Cuciniamo insieme un ottimo primo piatto ideale sia per i giorni di festa che per ogni occasione in cui si voglia stupire i propri commensali con ricette semplici e gustose.
Per le penne al salmone sono necessari alcuni ingredienti che qui diamo a dose per ogni persona, che naturalmente sono da moltiplicare per tutti quelli che avranno il piacere di mangiarle con voi.
Servono:
– 100 grammi di penne;
– 50 grammi di salmone affumicato o fresco:
– 30 grammi di burro:
– mezzo bicchierino di brandy;
– Un cucchiaio di succo di limone;
– tre cucchiai di panna;
– sale. pepe ed erba cipollina a piacere.

Iniziamo con il mettere una pentola di acqua che saleremo a piacere sulla piastra ad induzione alla massima potenza in massimo cinque minuti questa inizierà a bollire, molto più velocemente rispetto al piano con i fuochi a gas. Nel frattempo in una padella bassa ed antiaderente mettiamo il burro accendendo la piastra a potenza medio bassa, mentre il burro si scioglie prendiamo il salmone a pezzettini ed aggiungiamo il brandy da lasciar sfumare, aggiustiamo poi con il limone e le erbe aromatiche e dopo pochi minuti spegniamo la fiamma. In questo tempo la pasta sarà arrivata a cottura, che va calcolata secondo quanto scritto all’interno della confezione delle pennette.
Procedendo a scolare la pasta accendiamo a potenza bassa la padella del salmone condito ed uniamo il tutto.
Durante la mantecazione aggiungiamo la panna e per pochi minuti mescoliamo bene tutti gli ingredienti.
A questo punto è necessario impiattare le penne al salmone e se vogliamo possiamo decorare con rametti di erba cipollina.
Sicuramente si nota che grazie alle piastre ad induzione la cottura è più veloce e facilmente regolabile, soprattutto quando si cucinano dei piatti come questo, dove il salmone perde facilmente il suo gusto migliore se viene cotto troppo ed a temperature elevate. Se siete tra gli scettici del piano cottura sappiate che grazie alle piastre ad induzione è possibile cucinare piatti difficili in modo preciso semplice e quindi tutti quanti possono diventare bravi cuochi e senza la paura di bruciare le pietanze!